Nine Silenced Rooms

Nine Silenced Rooms è un’innovativa installazione virtuale nella quale il visitatore esplora una sequenza predefinita di stanze tridimensionali. Le nove stanze mettono in scena diversi elementi immaginifici, vengono attraversate da corridoi stretti e claustrofobici, si aprono ad aree vaste e irregolari, si popolano di figure antropomorfe in continuo movimento. Grossi pannelli video trasmettono in loop una serie di filmati, mentre bocche e labbra mute si animano a formare dialoghi il cui contenuto rimane sempre incomprensibile.

Il progetto è scaricabile gratuitamente da questa pagina ed è installabile su tutti i PC. È inoltre possibile vedere un video riassuntivo del progetto qui sotto.

Title: Nine Silenced Rooms (2015)
Duration: Variabile/Variable
Original format: Unreal Engine 4 File

Camminare all’interno di Nine Silenced Rooms significa esplorare un non-luogo apparentemente reale, cercare di decifrarne i suoi contenuti esistenziali, lasciarsi suggestionare dalle bocche-video disseminate lungo il percorso che, come silenziose guide, sono presenti in ogni stanza. In Nine Silenced Rooms il senso di meraviglia infantile si risveglia, affronta le inquietudini dei nostri giorni e dà origine a contrasti visivi da decifrare ed esplorare.

“Il risultato è un labirinto di stanze surreali e angoscianti cariche di metafore e concetti che muovono dalle esperienze dell’artista, dalle inquietudini dei nostri giorni, ma si prestano ad infinite soggettive interpretazioni. Cervini abbandona l’idea di trasmettere un concetto univoco ed inizia una ricerca del senso di meraviglia, di interazione con lo spettatore. Viaggiando fra le stanze, assimilabili ai luoghi reconditi del nostro inconscio, il visitatore ritrova lo stupore infantile di bambino su una giostra, fra gioia, disagio e voglia di esplorare.” (Chiara Iemmi, Amnios)

E’ possibile accedere a Nine Silenced Rooms gratuitamente.

Si può scaricare da questa pagina il file .zip contenente il progetto da installare sul proprio PC e da avviare per iniziare il percorso. La visita non ha limiti di tempo prestabiliti e può essere ripetuta tutte le volte che si desidera. Non è necessaria una connessione internet per esplorare le installazioni virtuali.

L’apertura ufficiale delle Nine Silenced Rooms è avvenuta tramite un evento pubblico su Facebook il 2 dicembre 2015.